top of page

la manutenzione

questa parte della descrizione illustra l'importanza delle operazioni di conservazione e di continuo rinnovamento delle attrezzature dettagliando sia gli interventi sia la loro definizione 

la manutenzione della barca è necessaria per mantenerla viva. Gli interventi sono numerosi e praticamente continui sia per avarie sia sopprattutto per la conservazione. La conservazione delle finiture per esempio le vernici e le pitture sono indispensabili non solo per l'aspetto estetico, ma per la conservazione delle strutture protette dalle finiture stesse. Le manovre sono soggette al consumo e quindi periodicamente sostituite, possibilmente prima che cedano. Le vele per quanto ben tenute sono soggette al degrado e vanno riparate o sostituite periodicamente. Le apparecchiature sono oggetto anche loro di continua manutenzione e periodicamente di sostituzione.

Per avere un quadro veritiero delle operazioni si è fatto un elenco cronologico degli interventi significativi che vanno oltre alla stagionale manutenzione della carena, del motore o alle periodiche revisioni delle attrezzature di sicurezza previste dalle normative.

Vedi la sezione cronologia degli interventi

 

nella descrizione degli interventi si citano un sacco di termini specifici non tutti d'uso comune per cui è parso opportuno, specie per i non addetti ai lavori, riportare una nomenclatura descrittiva anche con illustrazioni dove disponibili che potrà essere confrontata con le terminologie che diverse pubblicazioni riportano in appendice, nonchè con i classici dizionari marinareschi. A bordo la precisione del linguaggio è indispensabile soprattutto nelle situazioni di emergenza e quindi ogni parte della barca ha una sua ben precisa identificazione.

Vedi la sezione nomenclatura ordinata alfabeticamente in più pagine

foto di Luigi Guarnieri

bottom of page