crociera STAI autunnale
- mareavela
- 31 ott 2014
- Tempo di lettura: 1 min
sabato e domenica scorsa abbiamo ripreso i WE STAI con una crocierina nel Golfo del Tigullio. Sabato sera abbiamo ormeggiato nel Porto di Chiavari.
La navigazione di sabato era iniziata bene con una bella tramontana che ci faceva camminare veloci, ma ad un certo punto procedendo per levante il vento è calato e si è alzato un mare fastidioso con un'onda corta che provocava un beccheggio violento che fermava la barca. Per procedere abbiamo dovuto aggiungere la spinta del motore e addio incantesimo. Dopo Portofino un pò di vela con arietta da ovest, ma poca robba.
Al mattino di domenica visita a NAVIMETEO nel Porto di Chiavari.


Gli allievi STAI si fanno una cultura sulle previsioni, i modelli, il radar; si vedono le immagini delle recenti alluvioni.
Si parte per Genova con una bella brezza che ci viene sul muso: si fanno bordi di bolina molto piacevoli con su tutte le vele, freccia compresa, toccando 4 e 5 nodi. Dopo Portofino la brezza cala e via a motore fino poche miglia da Genova dalle cui valli scende una fresca tramontana con la quale arriviamo. Avevamo sceso i fiocchi e le vele alte da Portofino.

nella foto l'immagine del rientro a Genova al tramonto sotto una fresca tramontana: la barca è quel puntino nero nel mare.
コメント